Anche noi aderiamo al 42° Mese della Prevenzione Dentale, il più longevo programma di prevenzione attivo in Italia, frutto di una partnership consolidata tra ANDI – Associazione Nazionale Dentisti italiani e Mentadent.
Quest’anno l’iniziativa riparte concentrandosi sulla relazione tra medico-odontoiatra e paziente, punto centrale per la prevenzione e cura della salute orale.
Come dimostrato dai dati della ricerca Eumetra, commissionata dal Centro Studi ANDI, il dentista è ancora la figura professionale che gode di maggiore fiducia dopo il medico specialista. Questo risultato è positivo se consideriamo il fatto che durante le prime fasi della pandemia, circa un terzo degli italiani si è rivolto al proprio dentista solo per visite “urgenti”.
Oggi, grazie alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione, questo dato è tornato ai livelli pre-pandemia e ciò è stato possibile anche grazie alla relazione di fiducia che si è instaurata tra medico-odontoiatra e paziente. Per questo motivo il 42°mese della prevenzione è dedicato al rafforzamento di questo legame affinché il paziente, che sia adulto o bambino, continui a rivolgersi al dentista con visite regolari per scongiurare malattie parodontali dannose per la sua salute orale.
Prevenire è meglio che curare!