Domenica 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Salute Orale promossa da FDI World Dental Federation per ricordarci l’importanza di mantenere una buona salute orale.
L’igiene orale ed in particolare l’igiene dei denti e delle gengive è di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali più frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una “recidiva” della malattia.
La mancata igiene orale è il primo anello che innesca quel processo distruttivo del dente che sfocia nella formazione di una carie. I batteri cariogeni presenti all’interno della flora orale infatti, possono proliferare e diventare aggressivi proprio grazie agli zuccheri derivanti dai residui alimentari inglobati tra dente e dente e non rimossi da una adeguata pulizia. Lì fermentano, e nello stesso tempo producono alcune sostanze che permettono loro di aderire saldamente alla superficie del dente, come una sorta di guaina: si trasformano cioè nella temibile placca batterica.