La glossite è un’infiammazione della lingua, che può essere causata da una varietà di fattori. La lingua può diventare rossa, gonfia e dolorosa e possono comparire macchie bianche o rosse sulla sua superficie.

Le cause più comuni di glossite sono le infezioni batteriche o virali, come l’herpes labiale, ma può anche essere causata da una carenza di vitamine, una reazione allergica a determinati alimenti o farmaci, una lesione alla lingua o un’infiammazione cronica causata da fumo o alcol.

La glossite può causare sintomi come dolore o bruciore alla lingua, difficoltà a mangiare o bere, e sensazione di lingua secca. La diagnosi della glossite è basata sulla valutazione clinica della lingua da parte del dentista o del medico, che potrebbe anche eseguire degli esami del sangue per identificare la causa sottostante.

Il trattamento della glossite dipende dalla causa sottostante e può includere l’assunzione di farmaci antinfiammatori, antibiotici o antimicotici, o l’utilizzo di collutori o bagni di bocca per alleviare i sintomi. Inoltre, è importante mantenere una corretta igiene orale e seguire una dieta equilibrata per prevenire l’aggravarsi della condizione.

Condividi il post!

Hai bisogno di un appuntamento?

Ultime Comunicazioni

Se hai trovato informazioni utili, esplora anche gli altri nostri contenuti. 

È nato dalla collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per ...

Aiutaci a migliorare i nostri servizi compilando questo breve modulo. Clicca qui per compilare il MODULO. Grazie! (Il ...