.Mantenere le gengive in buona salute è un aspetto essenziale del benessere generale della persona Numerosi studi scientifici evidenziano la stretta correlazione tra malattie gengivali e gravi condizioni croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari. Oltre a garantire una salute orale ottimale, le gengive sane contribuiscono a generare fiducia in se stessi, diventando una parte integrante di uno stile di vita sano e sostenibile.

Con il motto “Le gengive sane ti stanno bene! Proteggile!“, il Gum Health Day 2023 si appresta a essere una campagna di salute pubblica di portata mondiale. Promossa dall’European Federation of Periodontology e sviluppata dalle società nazionali dei suoi stati membri presenti in oltre 30 paesi, l’iniziativa si propone di informare il pubblico sugli effetti dannosi delle malattie gengivali, come gengiviti, parodontiti, mucosite perimplantare e perimplantiti, sulla salute orale e generale. Inoltre, sottolinea i benefici estetici di mantenere costantemente le gengive in salute.

La campagna di quest’anno si concentra sull’estetica e sul benessere, riconoscendo che la salute delle gengive svolge un ruolo fondamentale nel migliorare l’aspetto personale, l’autostima e il fascino di ogni individuo, senza distinzioni di età, sesso o condizione. Secondo Spyros Vassilopoulos, coordinatore del Gum Health Day 2023, un sorriso sano è composto da due elementi principali: i denti, rappresentanti dell’estetica bianca, e le gengive, rappresentanti dell’estetica rosa. Entrambe queste componenti devono essere in uno stato di salute ottimale affinché una persona possa godere di un sorriso accattivante e, cosa ancora più importante, di un aspetto radiante associato a una sensazione di benessere e salute.

Le malattie gengivali, noto anche come malattie parodontali, rappresentano condizioni infiammatorie croniche che colpiscono un’ampia percentuale di adulti in tutto il mondo. Queste condizioni sono legate a gravi problemi di salute sistemica, tra cui diabete mellito, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, ictus, malattia renale cronica, esiti avversi della gravidanza, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer, disfunzione erettile, alcune forme di cancro e altro ancora. Oltre alle implicazioni sulla salute generale, le malattie gengivali possono causare la perdita dei denti e altri problemi funzionali ed estetici.

Condividi il post!

Hai bisogno di un appuntamento?

Ultime Comunicazioni

Se hai trovato informazioni utili, esplora anche gli altri nostri contenuti. 

Informiamo i gentili pazienti che lo studio rimarrà chiuso da martedì 24 dicembre a lunedì 06 gennaio. Per ...

È nato dalla collaborazione tra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per ...

Aiutaci a migliorare i nostri servizi compilando questo breve modulo. Clicca qui per compilare il MODULO. Grazie! (Il ...