Il fine del trattamento dentale è cercare di mantenere i denti nella propria bocca eliminando le patologie (carie, granulomi, problemi alle gengive) nel modo meno invasivo possibile. L’estetica è anche un elemento importante e il dente restaurato deve risultare uguale ad un dente sano. E’ possibile anche migliorare in maniera semplice l’estetica dei denti con piccole modifiche grazie ai nuovi materiali utilizzati nello studio ( faccette in composito, in ceramica).

A questa disciplina si dedicano il Dottor Zorzenon,il Dottor Zannier e la Dottoressa Panseri.

Otturazioni Estetiche
La carie viene eliminata mantenendo tutta la parte sana del dente. Le cavità vengono riempite con materiale dello stesso colore del dente e modellate in modo che risultino invisibili. Con gli stessi materiali si possono ricostruire parti mancanti dei denti stessi o la ricostruzione dell’intera superficie del dente danneggiata.

Intarsi in composito-ceramica
Quando la distruzione del dente è molto estesa in particolare nelle zone sottoposte a forti carichi masticatori come sui denti posteriori si usano manufatti creati in laboratorio, dopo aver preso un’impronta della cavità opportunamente preparata. Anche in questo caso il risultato è tale da ottenere un dente non distinguibile da un dente naturale. Il dentista valuterà quale è la soluzione migliore nel singolo caso.

Scopri i casi

La giovane paziente presentava una vecchia otturazione sull’incisivo centrale di sinistra (a destra nella foto). L’otturazione era stata fatta, in passato, per riparare la parte fratturata del dente. La vecchia otturazione è stata rimossa e sostituita con una nuova otturazione in resina composita estetica. Tutto il tessuto residuo del dente è stato mantenuto. Per permettere all’otturazione di integrarsi e mimetizzarsi, particolare attenzione è stata data al riproduzione della “tessitura superficiale” dello smalto del dente.

implantolo gorizia

La paziente presentava diversi denti cariati; inoltre erano presenti vecchie otturazioni danneggiate ed infiltrate. Per ripristinare la funzione e l’estetica del sorriso, è stato scelto un approccio molto conservativo: sono state rimosse le vecchie otturazioni, pulite le carie e ricostruite le parti danneggiate mediante resine composite estetiche.

Cura parodontite a Gorizia Implantologia gorizia

Il paziente presentava l’incisivo laterale di destra (a sinistra, nella foto)  di piccole dimensioni e a forma di cono (dente “conoide”). In passato era già stato trattato presso un altro studio dentistico, ma l’otturazione si è danneggiata ed infiltrata. La vecchia otturazione è stata allora rimossa e sostituita con una nuova ricostruzione in resina composita estetica che ha permesso al dente di avere un aspetto naturale.

Questo bambino di 9 anni, a causa di un trauma, si era fratturato lo spigolo dell’incisivo centrale. Una ricostruzione della parte fratturata, realizzata direttamente con resina composita estetica, ha permesso al piccolo paziente di tornare a sorridere.

Potrebbe interessarti anche…

Condividi questo contenuto