Protesi
CASO 1
La Paziente aveva difficoltà a sorridere per l’assimetria degli incisivi e a masticare per i denti consumati.
È stato deciso di rifare il ponte anteriore modificando la posizione delle gengive senza ricorrere alla chirurgia ma lavorando con i provvisori. Posteriormente sono stati inseriti degli impianti per evitare la protesi rimovibile. Inferiormente è stata rifatta la protesi rimovibile inserendo un impianto a sx per tenerla in posizione e conservando il dente della paziente sulla dx.
Prima
Dopo
Ortodonzia
CASO 1 – Terapia fissa di seconda classe in adolescente
Prima
Dopo
CASO 2 – Chiusura diastemi con terapia fissa in adulto
Prima
Dopo
CASO 3 – Recupero canini palatali con Allineatori
Prima
Dopo
CASO 4 – Terapia di seconda classe in adolescente
Prima
Dopo
CASO 5 – Terapia di seconda classe in adolescente
Prima
Dopo
CASO 6 – Terapia intercettiva di terza classe seguita dalla terapia fissa
Prima
Dopo
CASO 7 – Chiusura diastemi
Il giovane paziente era insoddisfatto dell’aspetto estetico del suo sorriso a causa della presenza di spazi (cosiddetti diastemi) tra gli elementi dentari. Il caso è stato risolto in modo assolutamente conservativo e semplice, allargando la superficie dei denti con l’apposizione di materiale da otturazione (resina composita estetica) e sostituendo la vecchia otturazione presente sulla superficie esterna dell’incisivo centrale di sinistra (a destra nella foto). Tutta la struttura dentaria è stata mantenuta.
Prima
Dopo
Recessioni gengivali
CASO 1
La sig.ra lamentava fastidio al freddo e frequenti infiammazioni gengivali all’incisivo inferiore. Il dente aveva anche perso supporto osseo. Il dente è stato trattato con rigenerativa parodontale e copertura della recessione. Non c’è più sensibilità e il dente è stabile e non si infiamma più.
Prima
Dopo
CASO 2
Sensibilità al freddo e fastidio a spazzolare gli incisivi inferiori! La dott.ssa lo ha risolto riportando in posizione corretta le gengive (intervento di innesto + lembo spostato coronalmente) e i disturbi sono scomparsi.
Prima
Dopo
CASO 3
Prima
Dopo
CASO 4
Prima
Dopo
Estetica conservativa
CASO 1 – Rifacimento otturazione estetica frontale
La giovane paziente presentava una vecchia otturazione sull’incisivo centrale di sinistra (a destra nella foto). L’otturazione era stata fatta, in passato, per riparare la parte fratturata del dente. La vecchia otturazione è stata rimossa e sostituita con una nuova otturazione in resina composita estetica. Tutto il tessuto residuo del dente è stato mantenuto. Per permettere all’otturazione di integrarsi e mimetizzarsi, particolare attenzione è stata data al riproduzione della “tessitura superficiale” dello smalto del dente.
Prima
Dopo
CASO 2 – Ricostruzioni dirette su frontali
La paziente presentava diversi denti cariati; inoltre erano presenti vecchie otturazioni danneggiate ed infiltrate. Per ripristinare la funzione e l’estetica del sorriso, è stato scelto un approccio molto conservativo: sono state rimosse le vecchie otturazioni, pulite le carie e ricostruite le parti danneggiate mediante resine composite estetiche.
Prima
Dopo
CASO 3 – Ricostruzioni diretta di un conoide
Il paziente presentava l’incisivo laterale di destra (a sinistra, nella foto) di piccole dimensioni e a forma di cono (dente “conoide”). In passato era già stato trattato presso un altro studio dentistico, ma l’otturazione si è danneggiata ed infiltrata. La vecchia otturazione è stata allora rimossa e sostituita con una nuova ricostruzione in resina composita estetica che ha permesso al dente di avere un aspetto naturale.
Prima
Dopo
CASO 4 – Dente con spigolo fratturato
Questo bambino di 9 anni, a causa di un trauma, si era fratturato lo spigolo dell’incisivo centrale. Una ricostruzione della parte fratturata, realizzata direttamente con resina composita estetica, ha permesso al piccolo paziente di tornare a sorridere.
Prima
Dopo
Sbiancamento
CASO 1
Prima
Dopo
Impianti
CASO 1
Prima
Dopo
CASO 2
La signora non era contenta del proprio sorriso. Il cibo le si fermava sempre sotto il ponte di destra. Voleva avere più il ponte ma singoli denti. La dott.ssa ha rifatto la corona dell’incisivo laterale di destra, e inserito due impianti aumentando i tessuti molli che mancavano orizzontalmente. Sono stati inseriti anche degli impianti in basso a destra.
Prima
Dopo
Faccette
CASO 1 – Allungamento corona clinica e faccette
Prima
Dopo
Casi multidisciplinari
CASO 1 – Innesto di gengiva zona premolari (vecchi impianti) e ortodonzia
Prima
Dopo
CASO 2 – Allungamento di corona clinica, ortodonzia e faccette
Prima
Dopo
CASO 3 – Impianto dentale e faccette
La paziente si presenta con incisivo centrale non mantenibile per riassorbimento e frattura. Il dente è stato estratto dalla dott.ssa Grusovin e sostituito subito con un impianto. Dopo la guarigione sommersa è stato inserito un provvisorio.
Impianto definitivo su impianto 11. Su 21 è stata fatta una faccetta in composito. Anche i denti vicini sono stati corretti con composito dal dott. Zorzenon.
Prima
Dopo
CASO 4 – Corone
La paziente presentava un sorriso rovinato da un incisivo centrale con colore e forma sbagliati. Anche la vecchia corona sull’incisivo laterale di sinistra aveva un colore errato e il dente sottostante era cariato. Abbiamo deciso per il trattamento meno invasivo possibile intervenendo solo sui denti rovinati.
Abbiamo fatto una corona su incisivo centrale dando la gusta morfologia alla gengiva e rifatto la corna su incisivo laterale. Sull’incisivo centrale di sinistra sono state rifatte le vecchie otturazioni.
Prima
Dopo
CASO 5 – Riabilitazione protesica ed estetica con miglioramento della salute gengivale
La paziente presentava due vecchie corone che non soddisfacevano le sue aspettative estetiche e riferiva una persistente infiammazione gengivale associata, che le causava disagio. Dopo un’accurata valutazione clinica e diagnostica, sono state realizzate e posizionate due nuove corone protesiche, progettate per migliorare sia l’estetica sia la salute parodontale.