Gli impianti dentali sono viti in titanio che vengono introdotte nell’osso al posto delle radici mancanti. Ciò permette di riavere un dente dove è stato perso o di sostituire denti non mantenibili.
Le tecniche di implantologia utilizzate dalla Dottoressa presso lo studio di Gorizia, che ha piu’ di 20 anni di esperienza nel campo implantare, sono di tipo mini invasivo. Cio’ permette di non avere particolari disturbi nel periodo post operatorio. La maggior parte dei pazienti non assume antidolorifici dopo l’operazione.
A seconda dei casi e delle necessità possono essere utilizzati il carico immediato (si collega il dente alla vite inserita nell’osso immediatamente), la chirurgia guidata al computer (si pianifica il trattamento e si creano delle mascherine guida con un programma dedicato al computer. Queste mascherine guideranno la chirurgia), tecniche senza sollevare la gengiva (flapless).

Scopri i casi

L’intervento si è concentrato sul ripristino della funzionalità masticatoria nella regione superiore sinistra, dove erano presenti impianti dentali, e sul recupero di un sorriso naturale e armonioso. Sono state applicate faccette in ceramica sui denti anteriori, e diverse otturazioni sono state riviste. Gli impianti dentali preesistenti sono stati conservati, con un intervento finalizzato all’ispessimento dei tessuti molli e alla successiva sostituzione delle corone. Il trattamento ha permesso di raggiungere un risultato estetico e funzionale soddisfacente.

Il paziente affetto da parodontite si presenta perché è caduto l’incisivo centrale di sx. la radice è fratturata e va estratta prima possibile. Si esegue l’estrazione e l’inserzione immediata dell’impianto rigenerando la parete vestibolare mancante.
Nelle immagini sottostanti, l’impianto prima e 21 anni dopo.

La paziente presentava la mancata presenza dell’incisivo laterale di sinistra. Dopo un trattamento di ortodonzia è stato inserito un impianto sull’incisivo laterale di sinistra.

Trattamento parodontale

La signora non era contenta del proprio sorriso. Il cibo le si fermava sempre sotto il ponte di destra. Voleva avere più il ponte ma singoli denti. La dott.ssa ha rifatto la corona dell’incisivo laterale di destra, e inserito due impianti aumentando i tessuti molli che mancavano orizzontalmente. Sono stati inseriti anche degli impianti in basso a destra.

La paziente si presenta con incisivo centrale non mantenibile per riassorbimento e frattura. Il dente è stato estratto dalla dott.ssa Grusovin e sostituito subito con un impianto. Dopo la guarigione sommersa è stato inserito un provvisorio.
Impianto definitivo su impianto 11. Su 21 è stata fatta una faccetta in composito. Anche i denti vicini sono stati corretti con composito dal dott. Zorzenon.

La paziente non era contenta del suo sorriso. Siamo intervenuti con un trattamento ortodontico e un innesto di gengiva nella zona dei premolari per coprire il difetto.

caso di impianti dentali

Non trovi quello che cerchi? Visita la pagina completa!

Potrebbe interessarti anche…

Condividi questo contenuto